Fondo Nuove Competenze – Terza Edizione

Il Fondo Nuove Competenze 2024 è un'iniziativa promossa dal Ministero del Lavoro, introdotta con l'articolo 88 del Decreto Rilancio 34 del 19 maggio 2020 e rifinanziato dal Decreto Agosto (n.104/2020).È rivolto alle aziende italiane per sostenere l'aggiornamento e lo sviluppo delle competenze dei lavoratori, in risposta alle esigenze del mercato del lavoro moderno, caratterizzato da rapidi cambiamenti tecnologici e da un'attenzione crescente alla sostenibilità.

Funziona attraverso un sistema di contributi a fondo perduto che possono coprire fino al 100% del costo del lavoro dedicato ai percorsi formativi.

In particolare il Fondo, se fosse in linea con quello degli anni precedenti, dovrebbe coprire:

  • il 100% dei contributi assistenziali e previdenziali dei dipendenti (al netto degli eventuali sgravi contributivi)
  • il 60% della retribuzione oraria delle ore destinate alla formazione.

Tuttavia, laddove siano stati stipulati accordi che prevedano una riduzione dell’orario di lavoro (oltre alla rimodulazione dell'orario per la formazione) a parità di retribuzione complessiva, la quota di retribuzione finanziata dal Fondo Nuove Competenze potrebbe essere pari al 100%.

Per accedervi dunque è necessario che le aziende stipulino specifici accordi collettivi di rimodulazione dell'orario di lavoro, destinati alla formazione.

Il fondo permette alle aziende di ottenere il finanziamento sotto forma di rimborso per le ore di lavoro dedicate alla formazione dei dipendenti.

Questo rimborso copre lo stipendio del personale e i contributi durante la formazione. Le domande per accedere a questi fondi possono essere inviate tramite il sito del ministero del Lavoro.

I progetti di formazione devono puntare all'acquisizione di competenze riconosciute a livello internazionale, seguendo specifici riferimenti come il DigComp 2.1 per le competenze digitali di base, la norma UNI EN 16234-1 per competenze digitali avanzate, e la classificazione ESCO per quelle legate alla sostenibilità ambientale.

Requisiti di base per l'accesso

Questi i requisiti di base per accedere ai benefici del fondo:

  • L'azienda deve essere iscritta al registro delle imprese
  • L'azienda deve dimostrare stabilità finanziaria, quindi non deve essere in stato di insolvenza

Dati utili ai fini di un primo check delle imprese interessate: 

  • – ELENCO DIPENDENTI IN FORZE con riferimento al MONTE ORE ANNUALE da CONTRATTO;
  • – DISPONIBILITA’ ALLA SOTTOSCRIZIONE DELL’ACCORDO di riduzione dell’orario di lavoro;
  • – INDIVIDUAZIONE DELLE QUOTE DI RETRIBUZIONE ORARIA E CONTRIBUTI PREVIDENZIALI e ASSISTENZIALI PER CIASCUN DIPENDENTE;
  • – INDIVIDUAZIONE DEGLI ARGOMENTI DELLA FORMAZIONE tra quelli previsti da decreto.



CONTATTACI

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nominativo