______________________________

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR)

Programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – GOL"

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione", Componente 1 “Politiche per il Lavoro",
Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione", finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU

______________________________

La presente sezione dedicata al “PARGOL" espone lei nformazioni inerenti ai SettoriEconomico-Professionali di interesse dell’Agenzia formativa Next Consulting, in
relazione filiere produttive cui afferiscono le Aziende con le quali Next Consulting ha stipulato specifici accordi di collaborazione per la realizzazione di attività di formazione nell’ambito del programma, le informazioni di dettaglio delle descritte Aziende, il Catalogo Dinamico dell’Offerta Formativa di Next Consulting, comprensivo
di tutte le informazioni concernenti ciascun percorso formativo programmato, in corso di svolgimento e/o concluso nell’ambito del programma.

Elenco delle aziende con le quali NextConsulting ha stipulato gli accordi di collaborazione. Elenco accordi

 

CHE COS’É IL PROGRAMMA GOL

Il Programma nazionale “Garanzia Occupabilità Lavoratori” (2021-2025) è il perno dell’azione di riforma delle politiche attive del lavoro previsto nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche attive del lavoro e sostegno all’occupazione”, Riforma 1.1 “Politiche attive del lavoro e formazione” finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

Attuato dalle singole Regioni, sulla base dei Piani regionali (Par) approvati da Anpal, il Programma Gol tiene conto di un’analisi precisa e puntuale del contesto nel quale opera. L’andamento del mercato del lavoro territoriale tiene conto di fattori demografici, di struttura e dinamiche del mercato del lavoro, della popolazione in cerca di lavoro e popolazione non attiva, e degli interventi di sostegno al reddito.

Gol ridisegna i servizi per il lavoro per migliorare l’inserimento lavorativo delle persone e prevede percorsi di accompagnamento al lavoro, di aggiornamento o riqualificazione professionale, e percorsi in rete con gli altri servizi territoriali (sociali, socio-sanitari, di conciliazione, educativi) nel caso di bisogni complessi, quali quelli di persone con disabilità o con fragilità. Grazie a un orientamento di base più mirato, attraverso un’attenta valutazione dell’occupabilità (assessment) la persona è indirizzata al percorso più adeguato.

A CHI SI RIVOLGE IL PROGRAMMA GOL

Sono Beneficiari del programma le persone dai 30 fino a 65 anni, residenti e/o domiciliate in Campania, che sono, alternativamente in almeno una delle seguenti situazioni:

  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: le specifiche categorie di lavoratori sono individuate dalla Legge di Bilancio 2022;
  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL;
  • Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del Reddito di cittadinanza;
  • Lavoratori fragili o vulnerabili: donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre), persone che sono in carico o sono segnalate dagli enti che operano nel sistema dei servizi sociali o sociosanitari e/o sono inserite in progetti/interventi di inclusione sociale;
  • Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi;
  • Lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor): il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.

COME ISCRIVERSI AL PROGRAMMA GOL

L’accesso al programma dei beneficiari avviene a seguito di convocazione e/o invito all’adesione da parte degli operatori dei Centri per l’Impiego della Campania. Gli operatori dei Centri per l’Impiego della Campania convocano mediante sms/mail i cittadini che hanno attiva una Dichiarazione di Immediata Disponibilità e quelli che la presentano dopo la pubblicazione del presente Avviso, nonché i cittadini che hanno presentato domanda per il Reddito di Cittadinanza, dando priorità alle donne, ai disoccupati di lunga durata, alle persone con disabilità, ai lavoratori over 55. Gli operatori dei Centri per l’Impiego convocano, altresì, i Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro, ma potenzialmente in transizione per effetto di crisi aziendali, con particolare riferimento alle attività previste nell’ambito del Percorso 5 – “Ricollocazione collettiva”.

I beneficiari convocati/invitati dagli operatori dei Centri per l’Impiego della Campania sono tenuti a riscontrare la convocazione/invito ricevuto secondo quanto ivi descritto, compreso l’eventuale accesso tramite SPID/CIE – per il tramite del portale SILF Campania (https://lavoro.regione.campania.it/) – agli strumenti digitali predisposti da Regione Campania per il pre-assessment e l’indicazione della propria preferenza circa lo svolgimento (in presenza o da remoto) degli appuntamenti successivi.

I beneficiari che optano per lo svolgimento in presenza degli appuntamenti successivi vengono convocati dagli operatori dei Centri per l’Impiego della Campania mediante sms/mail indicanti luogo, data ed ora dell’appuntamento.

I beneficiari che optano per lo svolgimento da remoto degli appuntamenti successivi vengono convocati dagli operatori dei Centri per l’Impiego della Campania convocano mediante mail indicante data, ora e modalità di svolgimento del colloquio (VOIP o VIDEOCALL).

______________________________

 

ELENCO CORSI

 

SEP – Area Comune

ID percorso formativo

TipologiaPercorso

Denominazione Percorso

Livello EFQ

Durata massima complessiva

352

Percorso Lungo

Social media manager

5

300

455

Percorso Lungo

Social media manager

5

300

457

Percorso Lungo

Tecnico esperto e-commerce

5

300

459

Percorso Lungo

Tecnico esperto customer care

5

250

460

Percorso Lungo

Operatore segretariale

3

200

462

Percorso Lungo

Operatore segretariale

3

200

509

Percorso Lungo

Social media manager

5

300

510

Percorso Lungo

Tecnico esperto e-commerce

5

300

511

Percorso Lungo

Tecnico esperto customer care

5

250

512

Percorso Lungo

Operatore segretariale

3

200

513

Percorso Lungo

Operatore segretariale

3

200

541

Percorso Lungo

Social media manager

5

300

542

Percorso Lungo

Tecnico esperto e-commerce

5

300

543

Percorso Breve

Sviluppo del modello di customer care

5

120

747

Percorso Lungo

Operatore amministrativo contabile

3

300

748

Percorso Lungo

Operatore alla tesoreria

3

200

SEP – Servizi alla persona

ID percorso formativo

TipologiaPercorso

Denominazione Percorso

Livello EFQ

Durata massima complessiva

466

Percorso Breve

Pratica dei trattamenti di massaggio antistress

3

120

517

Percorso Breve

Pratica dei trattamenti di massaggio antistress

3

120

SEP – Servizi di informatica

ID percorso formativo

TipologiaPercorso

Denominazione Percorso

Livello EFQ

Durata massima complessiva

467

Percorso Lungo

Tecnico hardware

4

300

469

Percorso Lungo

Tecnico software

4

300

470

Percorso Lungo

Tecnico programmatore siti web

5

300

518

Percorso Lungo

Tecnico hardware

4

300

519

Percorso Lungo

Tecnico software

4

300

520

Percorso Lungo

Tecnico programmatore siti web

5

300

SEP – Servizi socio-sanitari

ID percorso formativo

TipologiaPercorso

Denominazione Percorso

Livello EFQ

Durata massima complessiva

463

Percorso Lungo

Operatore dell’infanzia

4

300

464

Percorso Lungo

Operatore socio – assistenziale (O.S.A.)

3

300

515

Percorso Lungo

Operatore dell’infanzia

4

300

516

Percorso Lungo

Operatore socio – assistenziale (O.S.A.)

3

300

SEP – Servizi turistici

ID percorso formativo

TipologiaPercorso

Denominazione Percorso

Livello EFQ

Durata massima complessiva

744

Percorso Lungo

Receptionist

3

300

745

Percorso Lungo

Receptionist

3

300

746

Percorso Lungo

Operatore della promozione e accoglienza turistica

3

300

SEP – Area comune

ID

TipologiaPercorso

Denominazione Percorso

Livello EFQ

Durata massima complessiva

300

6399

Percorso Breve

Alfabetizzazione su informazioni e dati

2

60

300

6399

Percorso Breve

Comunicazione e collaborazione

2

60

300

6399

Percorso Breve

Creazione di contenuti digitali

2

60

250

6399

Percorso Breve

Sicurezza

2

60

200

6399

Percorso Breve

Risolvere problemi

2

60

200

SEP – Servizi socio sanitari

ID

TipologiaPercorso

Denominazione Percorso

Livello EFQ

Durata massima complessiva

300

6514

Percorso Lungo

Assistente all’autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità

4

500

300