Il nostro progetto LEATHER in TRAINING è stato scelto dalla Regione Campania, vagliato dal Comitato di Sorveglianza e presentato alla Comunità Europea come BEST PRACTICE.
Un progetto virtuoso che ha visto coinvolte 3 aziende in associazione temporanea di scopo, 60 dipendenti coinvolti in un processo di qualificazione professionale che ha consentito di erogare 3000 ore di formazione.
Il Progetto Leather in Training avviato con un’ATI – Associazione temporanea di Imprese – composta da SUNRISE SRL, soggetto capofila e dalle aziende CAMPEL SRL ed EFFEQUADRO SRL, è stato svolto tra il 2018 ed il 2019 garantendo a ben 56 operai su 60 di concludere con successo l’intervento formativo.
“Il cuore del progetto” spiega il Legale Rappresentante di Next Consulting, soggetto attuatore del progetto, “Paolo Cipolletta” è senza dubbio il lavoro sinergico svolto con le aziende beneficiarie, che sono state parte integrante del processo formativo sia attraverso la formazione on the JOB, svolta da esperti di settore direttamente presso gli stabilimenti, sia attraverso le attività seminariali ed informative che hanno coinvolto tutto il personale su temi importanti come sicurezza, qualità, innovazione di processo e sostenibilità.
E’ stato necessario un importante lavoro di coordinamento e monitoraggio, istituendo una cabina di regia con le aziende per garantire da un lato l’efficacia del processo formativo nelle more di quanto previsto dai manuali di gestione vigenti, trattandosi di attività a finanziamento pubblico, dall’altro la formazione, così come le attività seminariali ed informative andavano incastrate con le esigenze di produzione delle aziende. Non è stato semplice, ma ce l’abbiamo fatta!”
“Scegliere un dipendente, inserirlo in formazione per noi è un grande investimento, il settore della pelletteria ha bisogno di manodopera specializzata e per noi aziende accedere a questi interventi di formazione continua è una grande opportunità. Come imprenditore campano credo che aggiornare il proprio personale, farlo crescere, dare modo di perfezionare le proprie conoscenze e competenze sia uno degli elementi essenziali per sostenere i nostri settori produttivi, in modo particolare la pelletteria che è un fiore all’occhiello della nostra regione”. Queste le parole di Rosario Campanile, legale rappresentante dell’azienda capofila, PELLETTERIE SUNRISE
“Progetti di questo tipo dovrebbero costituire un volano fondamentale per l’economia campana” conclude Paolo Cipolletta “il Made in Italy prodotto in Campania viene riconosciuto come eccellenza in tutto il mondo e solo investendo sulle competenze del nostro personale potremo garantire alle aziende di implementare il proprio know how in un’ottica di miglioramento continuo utile a sostenere il comparto e l’intero territorio.”